mercoledì 28 marzo 2012

Piatto unico con riso e pollo dalle Isole Canarie...

Tomas e Andrea al momento saranno su una bella spiaggia di Tenerife a godersi onde e sole... per fortuna l'inverno è sul finire anche per noi, oramai questo bel sole e la temperatura ci fanno pensare di essere alle porte dell'estate. E ppure, il mare delle Canarie me lo godrei davvero volentieri...

Questa ricetta me la mandano loro, con foto allegate, e mi stuzzica parecchio l'appetito!

Ingredienti:

1 petto di pollo
riso tricolore (bianco, selvaggio e integrale)
1 cucchiaio di sesamo bianco
senape in grani
1 cipollina fresca
succo di mezzo limone
salsa di soia
melanzane sott'olio
2 spicchi d'aglio
zenzero fresco
sale
pepe


Ecco il da farsi...

POLLO

Tagliare il pollo in striscioline e lasciarlo marinare 5 minuti con il sesamo, un cucchiaio di senape, aglio tritato, salsa di soia e il succo di limone.

In una padella fate soffriggere la cipolla finemente tritata a fuoco alto; quando sarà pronto il soffritto aggiungere il pollo. Cucinare il pollo a fuoco alto per i primi minuti, aggiungere sale e pepe, se si asciuga troppo aggiungere salsa di soia, terminare di cuocere a fuoco basso con il coperchio.

Al momento di impiattare grattugiare lo zenzero fresco(opzionale perche è piccante)

RISO

Fate soffriggere uno spicchio d'aglio in un pentolino con olio e aggiungete il riso facendolo tostare piu o meno un minuto, aggiungete acqua nella stessa quantità del riso ( tipo 1 bicchiere di riso e uno d'acqua) e un pizzico di sale.

Cuocere il riso a fuoco alto finchè il livello d'acqua raggiunga il riso dopodichè tappare e abbassare il fuoco al minimo fino a raggiungere il grado di cottura desiderato.

Condimento del riso: mescolare bene un cucchiaino di senape, limone, olio e qualche goccia di salsa di soia.(un cucchiaino di condimento per ogni razione di riso)

MELANZANE

Se nn si hanno melanzane sott'olio, cuocere le melanzane a fette alla piastra e condire con un battuto di aglio, olio, peperoncino, sale e prezzemolo...

Impiattate con cura (anche se avrete una fame da lupi visto il profumo di questo piatto) godetevi la vista, e poi godetevi questa buonissima cena...!

Un grazie e un abbraccione a distanza agli autori, Tomas e Andrea!!!



Nessun commento:

Posta un commento