giovedì 15 marzo 2012

crespelle vegane buonissime

Ieri sera avevamo voglia di qualcosa di sfizioso, guardavo un programma di cucina e si parlava di crespelle.... buonissime, e non  ho potuto resistere. Ma c'era un problema, in casa non avevo nè uova nè latte.

Alla fine ho fatto un esperimento, ed è venuto benissimo.

L'impasto è forse un po' più difficoltoso da lavorare, ma il risultato è strepitoso e si può usare anche come antipasto o al posto del pane.

Ingredienti:

3 cucchiai di olio extravergine di oliva
6-7 cucchiai di farina bianca 
acqua
sale


Prendete una ciotola, versate l'olio e la farina e mischiate, la farina dovrebbe assorbire tutto l'olio, se non è abbastanza aggiungetene fino a che non è un'impasto abbastanza asciutto.

A questo punto aggiungete l'acqua. Dovete farlo a poco a poco, cominciando con un paio di cucchiai, facendola integrare tutta al composto e poi aggiungendone ancora un poco.
L'impasto dovrebbe a poco a poco diventare una crema e poi sempre più liquido fino a raggiungere una densità da impasto per crespelle... tipo cioccolato fuso per capirci. Nè troppo denso, nè troppo liquido.

Se avete la possibilità di farlo riposare per qualche ora fatelo, le crespelle saranno migliori, io ieri sera lìho fatto e subito usato.

Prendete una padella antiaderente, oliatela e mettetela sul fuoco.
Quando è calda versate un mestolo di impasto e fatelo stendere su tutta la padella.



Lasciate che cuocia almeno 3-4 minuti a fuoco medio e vedrete che si staccherà da solo, girate e lasciate cuocere fino a che non inizia a prendere colore.


A differenza delle crespelle normali queste sono un po' più croccanti, ma anche più leggere e appetitose.
Io le ho provate farcite con cose salate - ...non vegane -, ma son buonissime anche con qualcosa di dolce, tipo miele o marmellata... e soprattutto da sole, come stuzzichino di inizio pasto.




Ultima cosa, le potete fare molto sottili come le crespelle classiche o anche un po' più spesse, basta fare un'impasto più denso e lasciarle poi cuocere più a lungo.

....mi sa che oggi a pranzo le rifaccio!

Nessun commento:

Posta un commento