martedì 17 aprile 2012

biscotti al cioccolato

Biscotti senza uova nè burro, ma sembrano di pasta frolla, perfetti da gustarsi con un caffè o un buon vino dolce... anche inzuppati!

Ingredienti:

1 bicchiere di vin santo
1 bicchiere di olio di semi o extravergine di oliva*
3 cucchiai da minestra colmi di miele di castagno
1 bicchiere e mezzo di zucchero di canna
5 cucchiaini di cacao amaro
100 gr di cioccolato fondente
farina integrale quanto basta (circa 400 grammi)


* io uso l'olio extravergine di oliva, ma devo dire che un po' si sente poi il suo sapore nei biscotti pronti, se preferite potete sostituirlo con un olio di semi meno saporito, o aggiungere la scorza grattugiata di un'arancia.

Allora, si inizia mettendo in una ciotola capiente il vin santo, l'olio, il miele che dovrebbe essere molto liquido, lo zucchero, il cacao. Con una frusta elettrica mischiare il tutto a velocità media, poi aggiungete il cioccolato fondente a pezzetti e mischiate con un cucchiaio.

Da ultimo prendete la farina e unitela al composto un po' alla volta, all'inizio potete gurare con un cucchiaio, poi, più aggiungete farina, più l'impasto si asciugherà, fino a diventare scuro e lucido, e non si appiccicherà più alle dita. A questo punto dovrete toglierlo dalla ciotola e poggiarlo su un piano e impastarlo come fosse pasta frolla.

Non aggiungete troppa farina, l'impasto deve rimansere lucido e unto e non deve asciugarsi completamente. Gli fa bene essere impastato, quindi continuate per almeno 5 minuti dopo di ché è pronto.

Non vi resta che accendere il forno a 180 gradi, e solo quando il forno ha raggiunto la temperatura, fate l'impasto a pezzetti (io faccio un salamone lungo e poi lo taglio a fettine alte circa 2-3 centimetri), disponeteli su una teglia e infornate.

Fate cuocere per circa 12-13 minuti, se vi piacciono un po' più croccanti e asciutti ( sono buonissimi anche così, ... io quasi quasi li preferisco) potete lasciarli un paio di minuti in più.



Nessun commento:

Posta un commento